Clara Brunelli: quadri con meteoriti vere
ENGLISH ITALIANO

Cosmicismo

Clara Brunelli

Per “Cosmicismo” si intende una linea pittorica e/o tendenza di pensiero dove l’elemento astronomico e comunque cosmologico inteso come raffigurazione di curvatura delle grandi dimensioni, dello spazio tempo, delle galassie, delle orbite dei cosmici, della presenza dei meteoriti, ecc., è predominante.

In questa espressione e descrizione della realtà fisica attraverso i colori e le linee, l’uomo è raffigurato, è presente, ma di lui esiste solo lo spirito, l’emozione propria che lui prova a guardare il cielo stellato o a raccogliere un meteorite, cioè un sasso messaggero di uno spazio fossile e profondo, inteso non solo come dimensione universale ma anche come intima base di noi stessi, uomini della Terra.

La vita sulla Terra è nata forse grazie ad un meteorite e comunque ciò di cui siamo fatti e di cui le meteoriti sono composte, è ciò che l’universo, attraverso le stelle, produce da sempre.




Dall'infinito alla terra

Clara Brunelli, l'artista delle meteoriti del deserto


"Da piccola mi piaceva disegnare, ma erano le matite colorate la mia grande passione"


Clara Brunelli nasce a Visano (BS) e risiede a Garda (VR)

Già fotografa professionista e pittrice attiva, viaggia molto e ama in particolar modo, il deserto del SAHARA, dove col marito Fabrizio, entusiasta compagno di viaggio, si è spesso avventurata alla ricerca di METEORITI, preziosi frammenti spaziali che usa per i suoi dipinti.

Autodidatta, agisce sempre con spiccata fantasia, spontaneità ed immediatezza.

Ogni suo dipinto è certificato dall’autenticità del frammento di meteorite classificata come HAH 296. Attraverso i suoi dipinti realizzati con colori ad olio ed impreziositi da frammenti di meteorite, ella ci racconta il viaggio di questa pietra cosmica che attraversando nebulose, galassie, pianeti e costellazioni, è arrivata nel deserto in cui l’ha trovata.

In ogni suo quadro, non c’è nulla di casuale, i paesaggi, i colori e la suggestione sono cose vissute personalmente e riportate su tela basandosi su emozioni e ricordi vissuti in prima persona, ama le meteoriti e di conseguenza si è innamorata del luogo dal quale provengono. Approfondisce la sua conoscenza riguardo al cosmo e lo rappresenta in base ad un suo schema personale scostandosi da quello scientifico.


Clara Brunelli | Via Dell'Uva, 32 | 37016 Garda (Verona)
mostra permanente: Corso Italia, 39 | Garda (Verona)
Tel 045 72.56.524 | Cellulare 339 85.20.873 | clarabrunelli@meteorite.it


©2008-2012 Clara Brunelli | ®Tutti i diritti riservati | Project: Ing. Luca Sabaini